Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
looktab
Photo 
Ciao a tutti,
è possibile avere qualche info in più su come 'costruire' un looktab per inserire un campo non presente in un report? con i passaggi necessari...io ho trovato questo:

looktab('key_arti','cacodice' ,'cacodart',mvcodart,'catipcon','F','cacodcon',ancodice) vuol dire:

____ Dalla tabella KEY_ARTI restituiscimi CACODICE (il valore restituito)
Cercalo usando
____  CACODART = al contenuto di MVCODART
____ AND 'catipcon' = a 'F'
____ AND CACODCON = al contenuto di ANCODICE

per esempio per far comparire nella stampa completa dei fornitori il campo:
ANDATAVV (data ultimo avviso di pagamento). come si fa?

grazie!!
Reply

La formula del LOOKTAB chiaramente varia in base alla tabella dalla quale estrarre il dato.

In linea di massima la formula è la seguente:

Code:
LOOKTAB( 'X', 'Y', 'campochiave', variabile)

dove:

X = tabella da interrogare
Y = campo della tabella da estrarre
campochiave = la chiave della tabella
variabile = il valore da ricercare nel campochiave della tabella

Di coppie campochiave/variabile ce ne possono essere più di una (come nell'esempio da te riportato) poiché in alcuni casi potrebbe non essere sufficiente un unico campo chiave per identificare univocamente un valore. Ad esempio nel caso di una ricerca sulla tabella CONTI (che contiene clienti, fornitori, sottoconti) non è sufficiente la sola chiave Codice (ANCODICE) poiché potrebbe essere uguale sia per un cliente che per un fornitore, ma è necessario specificare anche il tipo conto (ANTIPCON).

Nel caso specifico una possibile soluzione potrebbe essere la seguente:

Code:
LOOKTAB('CONTI', 'ANDATAVV', 'ANTIPCON', 'F', 'ANCODICE', codicefornitore)
Reply
grazie,
quindi vedo X e Y a livello di DICTIONARY del disegnatore QUERY.. ma mi manca il pasaggio del campochiave/variabile...c'è un modo in cui riesco a risalire al campochiave da usare (tipo ACCESS- in cui viene indicato dal simbolo della chiave)? o è solo una questione di ragionamento?

X = tabella da interrogare
Y = campo della tabella da estrarre
campochiave = la chiave della tabella
variabile = il valore da ricercare nel campochiave della tabella

per dire vorrei mettere le note dell'anagrafica in un report che non sia l'anagrafica...
e trovo AN__NOTE nella tabella ANAGRAFICA..ma poi devo trovare il campochiave e la variabile e nn mi trovo..
grazie!
Reply
La seconda che hai detto! :-)

Nel senso che per "campo chiave" si intende semplicemente il campo (o i campi) che consentono di identificare univocamente il record all'interno della tabella.

Facciamo un esempio pratico: se vuoi recuperare un campo dalla tabella dei codici IVA, ti basterà utilizzare come campo chiave il codice, in quanto esso identifica univocamente il relativo codice IVA. Se invece volessi recuperare un campo dalla tabella clienti non ti basterebbe il solo codice, in quanto la tabella clienti in realtà si chiama "CONTI" e contiene anche i fornitori ed i sottoconti. Quindi sarà necessario utilizzare come campi chiave sia il codice (ANCODICE) che il tipo conto (ANTIPCON) poiché in questo modo il record verrà identificato univocamente.
Reply

Forum Jump: